L'organizzazione del "Giro del Tabià"


Il "Gruppo Alpini di Cavalese" nel 2012 decide di trasferire il "Trofeo Caduti ANA Cavalese", fino ad allora svolto sulle piste del Cermis, al centro del paese riproponendo una delle più belle e suggestive gare di corsa valligiane: il mitico "GIRO DEL TABIA".

Così, da un'idea di Alberto Vanzo, vice capogruppo e supportata dal Gruppo ANA Cavalese, per la nostalgia di una gara che c'era tanti anni fa, già nel 2011 sondava il terreno per capire se tale progetto era attuabile e quali difficoltà organizzative si sarebbero dovute affrontare.

Si è subito capito che quella nostalgia di una gara quasi dimenticata e quella voglia di farla ancora nostra era un'idea condivisa da molti: i responsabili di molte associazioni di volontariato di Cavalese, il Sindaco, Assessori e molti altri volontari hanno dato la loro disponibilità per realizzare questo progetto.

Non potevamo certo dimenticare chi per tanti anni nel passato l'ha organizzato e ideato, per chi non è più giovanissimo ricorderà il fondatore dell' "Amatori fondo Cavalese", Gino Dalben, che appena contattato è rimasto soddisfatto ed entusiasta di coprire la carica di Direttore di gara.

La voce che commenta la gara, che trattandosi di sport per noi valligiani ha un solo nome è quella di Tullio Daprà, da sempre commentatore dello sport locale e delle prime edizioni del "Giro del Tabià" di molti anni fa.

Tutti fanno la loro parte:
i Pompieri "V.V.F. volontari" che fanno l'apripista e chiusura con recupero del materiale, il "C.A.I. S.A.T." che gestisce il ristoro e punzonatura del Tabià, la "Croce Rossa di Cavalese" per garantire un pronto soccorso lungo il percorso, i "Carabinieri in congedo" per la viabilità delle auto lungo il percorso, l'associazione "Gioco Sport Fiemme" che gestisce il ristoro, la punzonatura di Masi di Cavalese e aiuta l'organizzazione generale, e lo stesso direttivo del "Gruppo Alpini" per l'organizzazione, volantini e manifesti, premiazione e il "pasta party" di fine gara.

Un doveroso ringraziamento va agli oltre 100 volontari che rendono possibile la buona riuscita di questa manifestazione e a tutti gli sponsor che ci aiutano.

News e aggiornamenti:
  • VII° Giro del Tabià - edizione 2018
    Sabato 16 giugno 2018 - ore 17.00 si è svolta con grande successo la sesta edizione del Giro del Tabià organizzata dall'Associazione Just For Fun A.S.D. di Cavalese.
    Quest'anno circa 150 iscrizioni!!!
    Sono disponibili online le classifiche e le fotografie fotografie della manifestazione.
    GRAZIE a tutti gli organizzatori, ai collaboratori e naturalmente a tutti i concorrenti!!!
Partener / Sponsor:
Ringraziamo per la prezioza partecipazione:
Giro del Tabià
Giro del Tabià
web: www.girodeltabia.it
e-mail: info@girodeltabia.it
38033 – Cavalese (TN) - Italy