Cenni storici della nascita del "Giro del Tabià"


Il "Giro del Tabià" è una manifestazione sportiva voluta ed organizzata dalla società sportiva "Amatori Fondo Cavalese" nell'anno 1976.
Un gruppo di persone, come dice la parola, che amano lo sport, sport vero, solo cuore e volontà di mettere a disposizione una manifestazione per tutti gli amici sportivi valligiani e non.

La "vecchia" gara:
Ma veniamo al "Giro del Tabià", un percorso bellissimo: la partenza alle ore 20 sempre il primo sabato di agosto.
Partenza e arrivo nel piazzale dell'ex "Istituto Orfanelli", attuale sede della biblioteca di Cavalese. Si scendeva verso la Canonica, Piazza Ress, ancora discesa sulla strada verso la Cascata: segheria Veneziana e Cascata. Da lì si saliva per la strada che porta in Val Moena sino alla località Tabià.
Si attraversava la strada boschiva che porta a Salanzada. Questo tratto illuminato con torce e illuminazione fornita dai Vigili del Fuoco di Cavalese.
Si scendeva fino a Masi dove vicino alla Chiesa c'era il posto di ristoro e punzonatura.
Da lì si saliva verso Cavazzal e proseguendo sul percorso del "Trenino della Val di Fiemme" attraversando la galleria si arrivava al Parco della Pieve.
All'arrivo ci aspettava una gran folla di paesani e turisti che applaudivano noi atleti, dal primo all'ultimo, felici dopo i 12 Km percorsi, di essere giunti al traguardo.
E' stata la prima gara nata in Valle su questa media distanza e tra le 13 edizioni si erano raggiunti un massimo di 600 partecipanti.

Nel 1988 la luce del Giro del Tabià si spense. Ma il ricordo di chi ha partecipato nelle varie edizioni è ancora vivo.
L'entusiasmo no! ...non si è spento!

La "nuova" gara:
Un impulso di luce brillante ha fatto tornare in vita il mitico "Giro del Tabià", il fantastico "Gruppo Alpini di Cavalese" ha avuto la grande volontà, assieme ad altre associazioni di volontariato, di far rinascere la manifestazione sportiva Cavalesana. Siamo nei primi mesi del 2012 quando parte l'organizzazione ed ecco che nel 3° sabato di Giugno parte la gara. Una giornata bellissima, i 250 partecipanti sono tutti entusiasti e pieni di complimenti.

In quella serata si svolgeva nella Chiesa al parco della Pieve, una celebrazione eucaristica. Al traguardo nei pressi dell'Oratorio arrivano i concorrenti e amici per una pastasciutta in compagnia e... grande e gradita sorpresa: la visita e il saluto dell'Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan e del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, accompagnato dal Ass.re. Provinciale Mauro Gilmozzi e dal Sindaco di Cavalese Silvano Welponer. Successo completo!!!

Siamo al 2013: è ora di Tabià, i mitici Alpini sono già all'opera, altri collaboratori stanno facendo anche un sito internet della gara. La data della gara è già fissata: sabato 15 Giugno ore 17.00 al parco della Pieve.

Allora avanti c'è posto per tutti. Vi aspettiamo per stare assieme con spirito sportivo di cordialità e amicizia.
Evviva!! Questo è il vero sport!!!

Grazie agli Alpini di Cavalese e a tutti i collaboratori che rendono possibile questa manifestazione!

UN SALUTO
Gino Dalben
News e aggiornamenti:
  • VII° Giro del Tabià - edizione 2018
    Sabato 16 giugno 2018 - ore 17.00 si è svolta con grande successo la sesta edizione del Giro del Tabià organizzata dall'Associazione Just For Fun A.S.D. di Cavalese.
    Quest'anno circa 150 iscrizioni!!!
    Sono disponibili online le classifiche e le fotografie fotografie della manifestazione.
    GRAZIE a tutti gli organizzatori, ai collaboratori e naturalmente a tutti i concorrenti!!!
Partener / Sponsor:
Ringraziamo per la prezioza partecipazione:
Giro del Tabià
Giro del Tabià
web: www.girodeltabia.it
e-mail: info@girodeltabia.it
38033 – Cavalese (TN) - Italy